Competenze
Alla giunta spettano cioè i compiti di gestione vera e propria, vale a dire di esecuzione degli atti di amministrazione.
È un organo collegiale, composto dal Sindaco, che la presiede, e da un numero di assessori, che il Sindaco stesso elegge, stabilito dagli statuti e comunque non superiore a 1/3 del numero dei consiglieri.
Il sindaco ha, secondo la legge, la più ampia discrezionalità nella nomina degli assessori. Nella pratica, però, deve tenere conto delle indicazioni delle forze politiche che lo sostengono e, nel caso di coalizione, ponderare la presenza in giunta delle stesse.
Dell'avvenuta nomina degli assessori viene data comunicazione al consiglio comunale nella prima seduta successiva alle elezioni.
Il sindaco può revocare uno o più assessori dandone motivata comunicazione al Consiglio e può sostituire gli assessori dimissionari. Tra gli assessori inoltre, il sindaco sceglie il vicesindaco.
Le cause di incompatibilità, la posizione e lo stato giuridico degli assessori nonché gli istituti della decadenza e della revoca sono disciplinati dalla legge; non possono comunque far parte delle giunta coloro che abbiano tra loro o con il Sindaco rapporti di parentela entro il terzo grado, di affinità di primo grado, di affiliazione e i coniugi.
La giunta rimane in carica fino al giorno della proclamazione degli eletti in occasione del rinnovo del consiglio comunale.
Le funzioni della giunta comunale
La giunta collabora con il sindaco nel governo del comune ed opera attraverso deliberazioni collegiali. La giunta comunale compie tutti gli atti rientranti nelle funzioni degli organi di governo, che non siano riservati dalla legge al consiglio e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo statuto, del sindaco o degli organi di decentramento (circoscrizioni comunali); collabora con il sindaco nell'attuazione degli indirizzi generali del consiglio comunale; riferisce annualmente al consiglio sulla propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso; adotta i regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal consiglio. Inoltre, rientrano nelle competenze della giunta, le materie relative all'ordinamento, alla programmazione, ai bilanci, alla pianificazione, urbanistica, alle aliquote di tributi e tariffe dei servizi, ai piani di lottizzazione, allo statuto e ai regolamenti dei tributi comunali, alla collaborazione istituzionale per la sicurezza.Il funzionamento della giunta comunale
La procedura per le deliberazioni si articola in più fasi. Più precisamente la giunta:- viene convocata e presieduta dal sindaco per un dato giorno e una data ora;
- si riunisce secondo la convocazione;
- discute gli argomenti all'ordine del giorno, formulato dal Sindaco, tenuto conto anche delle proposte degli assessori;
- vota;
- proclama i risultati del voto;
- verbalizza quanto votato.